TITOLO PROGETTO: PROTEZIONE DELLA BIOEDILIZIA IN LEGNO: IOT E NANOMATERIALI PER LO STOCCAGGIO DI CARBONIO”
ACRONIMO: Bioedilnanocarbon
CUP: J85F21000440002
Contributo totale concesso: € 148.681,15
Responsabile scientifico progetto: Prof. Manuela Romagnoli - mroma@unitus.it
Partner: Centro di Ricerca per Scienze Applicate alla Protezione Ambiente e Beni Culturali (CIABC), Responsabile Prof.ssa Cleofe Palocci cleofe.palocci@uniroma1.it
Contributo concesso: € 66.741,15
Abstract Progetto:
Obiettivo generale del progetto “Bioedilnanocarbon” è quello di attuare sistemi innovativi per la salvaguardia e la conservazione dei prodotti in legno utilizzati nella bioedilizia, considerando sia le strutture antiche in legnodi edifici storici sia i prodotti di nuova generazione (lamellari e XLAM), al fine di garantire il prolungamento nel tempo della funzione a cui sono stati preposti (con particolare riferimento alla funzione strutturale), contribuendo al prolungamento dello stoccaggio della CO2 nella struttura, la diminuzione dei gas serra e all’efficientamento energetico. Nuove opportunità in questo settore derivano dall’uso dei nanomateriali su base polimerica in grado di veicolare sostanze naturali ad attività biocida da impiegare in trattamenti preservanti sul legno. In particolare l’unità operativa del CIABC (Dipartimento di Chimica della Sapienza di Roma) ha avuto come obiettivo la preparazione di nanocarriers biopolimerici per la veicolazione nel legno da costruzione di molecole bioattive ad attività antifungina che consentano di impiegare un minor quantitativo di antisettici di sintesi ed aumentarne l’efficacia. Infine il progetto prevederà la realizzazione di un sistema innovativo IoT per il monitoraggio delle condizioni termo igrometriche ambientali sia su compositi in legno di nuova generazione (es. XLAM) che su legni archeologici.
LINK Progetto: https://web.uniroma1.it/ciabc/bioedilnanocarbon
Dipartimento per l’Innovazione nei Sistemi Biologici, Agroalimentari e Forestali (DIBAF). Università della Tuscia (Viterbo)
Centro di Ricerca per Scienze Applicate alla Protezione Ambiente e Beni Culturali (CIABC) – Università degli Studi della Sapienza (Roma).