Il 27 giugno alle ore 17.30, presso l’Aranciera di Villa Borghese, Museo Carlo Bilotti verrà presentata al pubblico la videoinstallazione “Physarum polycephalum” di Carolina Lombardi, a cui seguirà un dibattito in cui l’artista dialogherà con studiosi appartenenti ad ambiti culturali differenti, in linea con l’approccio transdisciplinare di Edgar Morin.
Il dibattito che seguirà la proiezione si articolerà nella specificità di pratiche differenti:
il dott. De Liguori affronterà il tema dal punto di vista filosofico rintracciando nel pensiero di Giordano Bruno e nell’opera di Gilles Deleuze traccia concettuale della vitalità della materia, superando i dualismi insiti nella tradizione speculativa occidentale;
la prof.ssa Palocci illustrerà le nuove frontiere delle bio e nanotecnologie, l’importanza della struttura nella determinazione dei comportamenti chimici, le caratteristiche degli “smart materials” in risposta all’ambiente, le applicazioni dei polimeri intelligenti, gli idrogel di nuova generazione sensibili a innumerevoli stimoli diversi, capaci di far fronte ad istanze di tipo sanitario, ambientale, ingegneristico e conservativo.
Il dott. Bevilacqua si soffermerà ad analizzare il concetto di rete relativo alla comunicazione e alle trame relazionali.